Cosa fare all’arrivo del nostro nuovo amico
L’arrivo di un cucciolo di cane tra le mura domestiche è sempre un momento di grande gioia per tutta la famiglia,tuttavia è anche un momento delicato e fondamentale per la costruzione e lo sviluppo della relazione con noi.
Come prima cosa è bene predisporre la casa all’arrivo del nuovo cucciolo: è importante predisporre per il cucciolo un posticino tranquillo in cui possa riposare e rilassarsi, per esempio un grande cuscino coperto da un morbido lenzuolo posizionato in un angolo non troppo affollato di casa. Anche la ciotola è importante per instaurare le prime corrette abitudini alimentari: le ciotole devono essere 2, una per il cibo, da scegliere tra quelli adatti per le prime fasi di crescita, e una per l’acqua fresca, che non deve mai mancare. Poiché il piccolo quadrupede peloso sarà animato da molto entusiasmo può essere utile scegliere una ciotola gommata antiscivolo e predisporre anche un tappetino antiscivolo su cui possa sentirsi più sicuro rispetto al pavimento di casa.
Per favorire l’adattamento del cucciolo alla nuova casa è consigliabile introdurre una cesta per i giochi, una cuccia ed, eventualmente, un diffusore di ferormoni di sintesi.